top

SERVIZI DI AVO MILANO

AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, nasce proprio a Milano nel 1975. Oggi i volontari AVO Milano offrono il loro prezioso contributo in 15 strutture, accogliendo i bisogni e i desideri dei malati e delle persone fragili offrendo loro, durante la degenza, calore umano, sostegno, dialogo e ascolto, ma anche attraverso 5 nuovi servizi: Ascolto AVO, A Scuola con AVO, AVO Racconta, AVO & Atelier delle Mente, A Casa con AVO.

E’ il servizio AVO Milano pensato per i pazienti più piccoli. I volontari, appositamente formati ed esperti in lettura espressiva, fanno compagnia agli ospiti dei reparti di pediatria interpretando favole e racconti con il supporto di immagini, musiche e video, scritti e prodotti dagli stessi volontari.

Un sostegno specifico, anche didattico, per gli alunni italiani e stranieri con difficoltà di apprendimento. I volontari offrono il proprio aiuto agli studenti nel seguire i percorsi didattici, ma anche un supporto esperto nella difficile età evolutiva.

L’impegno di AVO Milano continua anche quando i pazienti escono dalle strutture ospedaliere o sono soli a casa e desiderosi di compagnia. I volontari impegnati in questo servizio sono formati appositamente e si recano a casa delle persone fragili per confortare e offrire aiuto, supporto e compagnia a chi ne ha bisogno.

I volontari AVO Milano sono raggiungibili anche al telefono. Un numero che diventa un punto di incontro di voci d’aiuto e ascolto. Chiamando il 342 8135611 dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18 e il lunedì e il mercoledì fino alle 22 risponderà personale volontario appositamente formato all’ascolto, un altro modo per dare conforto, vicinanza e solidarietà a chi lo richiede.

logo-ADM

Una collaborazione tra i volontari di AVO Milano e gli operatori di Atelier della Mente per offrire, a persone con problemi di memoria e alle loro famiglie, un luogo dove incontrarsi, stare insieme, svolgere attività propedeutiche e ricevere informazioni.