AVO IN ITALIA
Dopo l’esperienza milanese, successivamente sorsero AVO a Ragusa, Trieste, Genova, … in un crescendo che ha portato ad avere oltre 240 AVO territoriali su tutto il territorio nazionale.
Quindi, il 18 luglio 1980 a Milano fu costituita FederAVO per creare una struttura di coordinamento nazionale con funzioni di indirizzo, di formazione, di assistenza e vigilanza sulle attività nelle quali le singole AVO potessero condividere il grande progetto, riconoscendosi nelle radici comuni, nelle esperienze e nelle buone prassi. In FederAVO furono associate tutte le AVO locali.
Nel 2006 è stata costituita AVO Lombardia in concomitanza con le altre AVO regionali con lo scopo di promuovere sul territorio l’azione diretta delle AVO territoriali, svolgere funzioni di rappresentanza dei propri associati a livello regionale presso Istituzioni, Associazioni, Enti Pubblici e privati, fungere da collegamento con FederAVO.
Ogni AVO locale è associata anche all’AVO regionale di riferimento.
28.329 ore di servizio
di AVO Milano nel 2021
CORRISPONDENTI AD UN VALORE FIGURATIVO DI € 566.580.
Da parametro regionale 1 ora di volontariato vale € 20 figurativi.
4.923
Ore nelle
Strutture Assimilate
9.386
Ore nei
Centri Vaccinali
4.250
Ore di Progettazione / realizzazione nuovi servizi e comunicazione
2.524
Ore di Formazione
3.019
Ore per la gestione Associativa
4.227
Ore di attività dei nuovi servizi “AVO a colori”
I valori riportati si riferiscono al 2021, anno di pandemia, in cui molte attività nelle strutture erano precluse ai volontari.