top

CORSI DI FORMAZIONE

AVO ritiene che la formazione sia un fattore imprescindibile per la qualità e la correttezza del servizio che eroga presso le strutture sanitarie, le RSA e i vari servizi di Avo a Colori.

Per l’aspirante volontario si tratta di accedere ad un percorso formativo con modalità definite che rispondano ad un preciso impegno.

Chi desidera aderire ad AVO deve effettuare un colloquio preliminare presso la sede di AVO Milano.

La formazione degli aspiranti volontari si articola in diversi momenti:

  • Corso base per aspiranti volontari: gli incontri tenuti da formatori, psicologi ed esperti del settore pongono l’attenzione sulla interazione e la comunicazione con la persona fragile, la relazione d’aiuto, le problematiche socio-assistenziali e gli aspetti normativi del volontariato.
  • Periodo di tirocinio: l’aspirante volontario deve svolgere circa 25 servizi con un volontario esperto presso la struttura o il servizio scelto.
    Durante tale periodo il tirocinante ha modo di verificare l’essenza della propria motivazione ed affinare le modalità per una relazione proficua nelle diverse fragilità.
  • Avo nella persona del tutor e del coordinatore di struttura o del servizio, ha il compito di valutare a fine tirocinio l’idoneità dell’aspirante volontario.
  • Formazione continua: la formazione dei volontari si arricchisce con la periodica partecipazione a corsi di aggiornamento tenuti da esperti del settore.

Se volete informazioni generali compilate il form CONTATTI

Per le iscrizioni al corso premete il pulsante ISCRITIVI.